Produzione - Centri di Lavoro

Pianificazione, avanzamento e controllo di produzione. Project Management

Grazie al Software Business Cube l’operatore definisce la configurazione dei prodotti (con tutte le loro varianti e alternative). Il software permette di formulare un’offerta completa, sviluppandone distinta tecnica e successivi processi di produzione e gestendo i processi continui, le produzioni a catalogo/su commessa/su centri di lavoro.

La pianificazione e l'approvvigionamento di materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).

Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione M.P.S., l’analisi delle attività, delle risorse e la gestione dei centri di lavoro, al fine di ottenere una completa visione dei carichi dei processi produttivi.

Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni

La distinta base generata è suscettibile a variazioni di gamma e commessa.
Il programma molto logico e intuitivo consente la navigazione dei vari livelli della struttura-distinte "con gerarchia ad albero" e garantisce una visione storica.

Ogni livello di distinta dettaglierà il flussi produttivi di materie prime, semilavorati, prodotti, cicli e molto altro, gestendo gli articoli coinvolti nella produzione “a fasi” e garantendo una semplice manutenzione delle anagrafiche di distinte basi e cicli.
Il software collega ad un’unica distinta base, fasi interne ed esterne, materiali consumati e quanto di utile può necessitare. La gestione "a fasi" semplifica la gestione del conto lavoro attivo, anche nel caso di invio del materiale ad altre lavorazioni esterne.

Produzione e MRP

Il software in abbinamento al modulo Console Centri di Lavoro (efficace strumento di pianificazione della produzione), permette all'utente una visione chiara ed immediata di eventuali "colli di bottiglia" nei vari centri produttivi monitorati. 
Il piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule) è costituito da ordini clienti, previsioni, liste di produzione e fabbisogni da commesse e dispone di uno strumento che fornisce all’operatore una visione d’insieme immediata di tutte le attività generate. 

La funzionalità Avanzamento di Produzione permette di dichiarare in tempo reale (tramite lettori barcode), le lavorazioni avviate e gli eventuali pezzi completati, rilevando contemporaneamente e in automatico le ore lavorate. 
Il responsabile di produzione, visualizzando un’apposita consolle, ha a disposizione in ogni momento una “visione” complessiva delle lavorazioni in corso, e anche di eventuali ritardi, sospesi, completamenti, e versamenti. L’addetto di conseguenza potrà effettuare i carichi a magazzino dei prodotti lavorati.
Il modulo Avanzamento Produzione indica lotti, matricole, lavorazioni di attrezzaggio, sospensione e riavvio di lavorazioni, gestione operai in supporto, lavorazioni multiple.

L' analisi dei dati a consuntivo evidenzierà poi eventuali problematiche e inefficienze. 

Il modulo Taglie e Colori Produzione definisce le fasi di lavorazione dei modelli, gestendo la distinta tecnica dei materiali. Pianifica o ripianifica gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti. Numerosi sono gli strumenti a supporto delle attività logistiche: dichiarazione arrivo materiali, spedizione verso terzisti, spedizione prodotti al cliente etc. 
 

Il Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra, semplifica la gestione "classi di prodotto con molte varianti"  tramite l’uso di scelte predefinite anche molto articolate. 
In questa struttura multi livello, il prodotto finito viene determinato dal configuratore in base ad opzioni, regole, coefficienti di consumo, quantità, misure e ulteriori parametri. 

Il software di gestione Project Management è la soluzione ideale per le aziende operanti su progetti commissionati (cantieristica civile, meccanica, navale, etc.), o per le imprese fornitrici di beni e servizi (ad esempio: progetti per il lancio di nuove linee di prodotto, campagne marketing, ricerca e sviluppo, ingegneria, etc.). Il modulo contiene efficaci strumenti di controllo delle attività e determina lo schema operativo nei modelli Work Breakdown Structure o Project Breakdown Structure. (descrizione della commessa e di tutto ciò che ad essa è associato) e, in fase avanzata, la gestione delle commesse può essere integrata con la gestione della produzione e dell’MRP. 

© 2017 by INFOGEST s.a.s. Loc. Salceto, 85 - 53036 POGGIBONSI (SI) - e-mail: info@infogestsoftware.it - www.infogestsoftware.it - www.infogestsoftware.com

tel. +39 0577 981550 - fax. +39 0577 933673

grafica ERRECOMUNICAZIONE - Foto Alessia Bruchi